Come scrivere articoli se non hai ispirazione

scrivere articoli

La ricerca che ho fatto di più su google nel primo anno in cui ho aperto il mio primo blog è stata “i consigli si come scrivere articoli se non hai ispirazione” una cosa secondo me che accomuna tutti.

Dopo che abbiamo lanciato il nostro blog, curato ogni aspetto della nostra comunicazione e siamo tutti carichi per la nostra nuova avventura partiamo con i primi articoli.

Di solito all’inizio la mente è fresca e i post escono dalla nostra penna (o tastiera del pc) in un flusso costante di creatività…

Dopo qualche settimana però le idee cominciano a scarseggiare e rallentiamo la pubblicazione dei blog post.

Magari sei un fotografo che utilizza il blog per parlare ai suoi clienti ma non vuoi fare solo articoli tecnici sul tuo lavoro e non sai bene cosa scrivere.

Ci troviamo davanti allo schermo del nostro pc con un foglio bianco che non ha intenzione di riempirsi da solo.

Siamo di fronte al blocco dello scrittore, pensavamo che capitasse solo a chi scrive libri e romanzi ma ci siamo cascati anche noi.

Zero idee, zero appunti e zero articoli… e adesso?

Non ti nascondo che in questi anni è successo un sacco di volte anche a me ma ho cominciato a superare il blocco dello scrittore in modo agile da quando ho cominciato a seguire i consigli che ti sto per suggerire.

Partiamo dunque con i consigli su come scrivere articoli se non hai ispirazione

Rilassati e togli ogni distrazione

Una delle cose che mi disturba di più e che mi allontana puntualmente dal finire un articolo o anche solo iniziarlo, sono le distrazioni.

Ogni volta che ci distraiamo dal nostro testo ci vogliono diversi minuti per ritrovare la concentrazione persa.

Ne parla approfonditamente Gary Keller nel suo libro “Una cosa sola” dove spiega che dopo esserci distratti ci vogliono parecchi minuti per tornare all’attenzione che avevamo in precedenza.

Il consiglio a questo punto è molto semplice, togli la suoneria del cellulare, spegni ogni apparecchio che può distrarti, comunica a chi è in casa con te di non disturbarti nelle prossime x ore e buon lavoro!

Appuntati le idee sul cellulare

Se con i consigli precedenti non hai ricominciato a scrivere articoli e sei ancora bloccato non restare davanti il pc, chiudi tutto e vai a fare una passeggiata.

Quando sei in giro, vedi posti nuovi e parli con diverse persone, vengono sempre delle belle idee, quando arrivano appuntarle immediatamente sul cellulare.

Quante volte ti viene in mente un progetto o un titolo interessante ma una volta tornato a casa non ti ricordi più niente?

Io ho sul mio cellulare degli appunti e delle suggestioni al quale attingo quando non so proprio cosa scrivere.

Cosa piace ai tuoi lettori?

Un altro metodo per trovare idee per scrivere un articolo è quella di partire dai tuoi lettori.

Nel corso del tempo e vedendo le statistiche del tuo sito ti sarai accorto di quali sono gli articoli che piacciono di più ai tuoi lettori.

Dunque prendi questi articoli e cerca di approfondire alcuni aspetti che avevi tralasciato.

Non si riesce a dire sempre di tutto in un articolo, sono sicuro che ci saranno aspetti del tuo lavoro di cui non hai approfondito e di cui vale la pena trattare.

Lasciati ispirare da altri autori ma non copiare!

Questo è uno dei consigli migliori che ho trovato scritto su alcuni libri, tra cui Rock ‘n’ blog di Riccardo Scandellari.

L’autore parte da questa citazione:

Se rubi da un autore è plagio, se rubi da molti è ricerca.

Questa è una verità assoluta, infatti quando non trovi l’ispirazione per scrivere un articolo parti da una ricerca su alcuni blog che segui abitualmente o autori o fotografi che hanno un blog e guarda di cosa scrivono.

Quando trovi un articolo che ti interessa leggilo e comincia a fare una ricerca sullo stesso argomento tra i blog di altri autori prendendo appunti delle parti più interessanti di ogni articolo.

Quando hai letto e raggruppato 4 o 5 articoli sono sicuro che ti sarai fatto un’idea sui concetti di base sull’argomento che ti interessava.

Ora siediti davanti al pc e stendi la tua versione di quegli articoli.

In questo modo non avrai rubato un’idea ma ti sarai lasciato ispirare da diverse fonti e il tuo articolo sarà sicuramente un mix di tutte le considerazioni precedenti.

Fai tanta pratica

Se hai aperto un blog immagino che scrivere sia un’attività che ti piace fare.

Anche se fosse la tua cosa preferita non sempre si riesce a fare nel migliore dei modi, soprattutto se sei all’inizio della tua attività.

Non ti scoraggiare però, infatti anche se ti piace farlo non è detto che ti venga al 100% nel modo migliore.

Questo è dovuto perché il cervello è un muscolo alla pari di di tutti gli altri muscoli del tuo corpo e va allenato.

La pratica in questo caso è la migliore strada che puoi intraprendere per migliorare i tuoi testi, vedrai che man mano ti sarà più semplice creare magnifici contenuti.

Se invece hai voluto includere il blog come strategia di acquisizione clienti per la tua attività ma scrivere non è il tuo forte, puoi sempre pensare di chiedere ad un professionista di farlo al posto tuo.

In questo caso scopri cosa posso fare per te.

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
A cosa serve un blog?

Scarica la guida gratuita:
A cosa serve un blog?

In molti mi chiedono il perché un fotografo dovrebbe aprire un blog e quali benefici potrebbe ricavarne.

In questa guida gratuita descrivo tutti i motivi per cui sei già in ritardo e avresti già dovuto aprirne uno!

Prima di tutto?

Trovare clienti…Serve dire altro?

Scarica la guida su come un fotografo può trovare clienti con un blog.

Ti è piaciuto questo argomento?

Sarebbe davvero prezioso se tu lasciassi un commento per capire se hai apprezzato l’articolo o se hai qualche domanda in merito!

Sarebbe utile a tutti se condividessi questo articolo a chi secondo te potrebbe essere utile!

P.S.: Sei un fotografo?

Nel 2020 ho creato una community segreta nella quale ci scambiamo ogni giorno idee sui contenuti e approfondiamo argomenti di Marketing per fotografi. Stiamo approvando nuovi membri!

Scopri anche tu le nostre strategie. Il gruppo è 100% gratuito. Fai click qui per iscriverti!

Iscriviti alla News Letter

I Miei Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *